CORSO BASE DI FOTOGRAFIA 2019

volantino

PROGRAMMA CORSO FOTOGRAFIA BASE 2019

Il corso è indirizzato a tutti coloro che si approcciano al mondo della fotografia, ma anche a chi ha già una macchina fotografica ed alle volte non è in grado di padroneggiarla a dovere. Andremo quindi ad insegnare le varie funzioni di cui è dotata la macchina fotografica, ed in quali occasioni usarle e come usarle. Sarà quindi un corso molto pratico, motivo per cui vi invitiamo da subito a portare la vostra macchina fotografica, ma conterrà anche concetti teorici per conoscere sia la storia della fotografia sia che per “allenare un occhio fotografico”.

Andremo quindi ad analizzare i seguenti aspetti:

• breve storia della nascita della fotografia analogica con visione di vari apparecchi fotografici
  • funzionamento della macchina fotografica digitale
  • l’esposizione corretta: rapporto diaframma – tempi – sensibilità ISO
  • utilizzo delle varie modalità di scatto
  • diaframma e profondità di campo
  • funzionamento otturatore e uso dei tempi in rapporto al soggetto fotografato
  • risultati differenti con l’utilizzo di ottiche a focali differenti
  • prova pratica di fotografia notturna e panning
  • differenti metodi di salvataggio file (jpeg-RAW)
  • regole di composizione dell’immagine e cenni sulla sezione aurea

Il corso si svilupperà su n° 5 lezioni teorico/pratiche in aula e di due lezioni pratiche in esterna; le date prescelte per le lezioni in aula saranno: martedì 15 gennaio, martedì 22 gennaio, martedì 29 gennaio,domenica 3 febbraio, martedì 5 febbraio, domenica 10 febbraio e martedì 12 febbraio. Le lezioni si terranno presso la sede del circolo fotografico calusco situata in via Volmerange les Mines, Calusco d’Adda, nella saletta della biblioteca comunale; ed avranno durata di 2 ore ciascuna, dalle 21 alle 23. Con la frequenza al corso verrà fornito materiale didattico per un miglior approccio alle lezioni.

L’ora delle uscite pratiche saranno definite con i corsisti, tenendo conto delle sia situazioni meteo che delle preferenze dei corsisti.

Iscrivendosi al corso di fotografia base si avrà diritto ad una iscrizione come socio straordinario al circolo fotografico Calusco che permetterà di frequentare le nostre serate mensili di corsi e di lezioni; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso.

Aspettiamo la tua adesione, sicuri di potervi fornire un aiuto per appassionarvi sempre di più a quel fantastico mondo che è la fotografia.

download-logo

SCARICA MODULO D’ISCRIZIONE